Cos'è The Vampire Diaries? E' una storia d'amore, amicizia, perdita e possibilità di redenzione. E' una raccolta di emozioni e stralci di vita vera. Un viaggio che dura da ben cinque anni. E in qualche modo è parte indelebile di noi. Dalla passione comune per la serie è nato questo sito, questa community. Speriamo che tutti voi possiate sentirvi parte di questo piccolo mondo che abbiamo costruito insieme. Buona permanenza!
Libri e serie TV: le differenze

Come sapete, The Vampire Diaries è tratto da una saga di romanzi. Libri e serie TV però presentano delle sostanziali differenze. Ecco le principali:

TVD1x06 11 Libri e serie TV: le differenzeIniziamo da Elena/Katherine. Nei libri le due ragazze ci sono presentate come delle bellezze straniere, con occhi azzurri dallo sguardo intenso come lapislazzuli e capelli biondi e morbidi come la seta. Nel telefilm invece vediamo Elena e Katherine totalmente diverse, capelli molto lunghi, liscissimi e castani, quasi di un color cioccolato con occhi castani intensi. Per quanto riguarda il carattere invece, la Elena che viene descritta sul libro non è una ragazza pacata e dolce come tutti l’abbiamo conosciuta tramite il piccolo schermo ma ha un carattere esuberante, impulsivo,è  interessata alla moda e vuole essere sempre al centro dell’attenzione di tutti.

Elena inoltre nel romanzo non è imparentata con Katherine e non è stata adottata dalla famiglia Gilbert, è la loro figlia naturale.

Nella serie tv Katherine indossa una collana di lapislazzuli con un cameo di pietra bianca che la protegge dall’effetto della luce del sole. Nei romanzi invece indossa un anello proprio come quello dei fratelli Salvatore che Stefan regalerà poi ad Elena in segno del loro amore.

Nel libro la zia Jenna si chiama Judith, non è così giovane come nella serie tv e non è fidanzata con Alaric ma con un uomo di nome Robert. Non viene vampirizzata e non muore e nemmeno per il suo ex ragazzo (che esiste solo nella prima serie del telefilm) è così.

Meredith Sulez, una delle migliori amiche di Elena nei romanzi non esiste nella serie tv. Lei è una figura femminile molto significativa che ha come ruolo l’essere la coscienza della nostra protagonista.

Alaric Saltzman nei libri è molto più giovane rispetto a come viene rappresentato nella serie tv. Ha una storia con la giovane Meredith e non con zia Judith (zia Jenna).

TVD1x10 18 Libri e serie TV: le differenzeNella serie tv Damon e Stefan possiedono l’intero pensionato dove vivono, mentre nei romanzi Stefan occupa solamente una stanza dell’edificio che è gestito dalla Signora Flowers.

Nei romanzi Elena accetta subito il fatto che Stefan sia un vampiro mentre nel telefilm ha bisogno di tempo per metabolizzare l’idea e rendersi conto di ciò che prova per lui!

Nella serie tv la città dove è ambientata la serie si chiama Mystic Falls mentre nei libri si chiama Fell’s Church.

Caroline nei libri non è bionda con gli occhi blu ma ha capelli castano chiaro e occhi verdi. Nutre un odio profondo e grande invidia per Elena.

Il padre di Caroline non ha lasciato la famiglia per fuggire con un altro uomo, e vive ancora con Caroline e la signora Forbes, che nei libri non è lo sceriffo della città.

Matt e Vickie non sono fratelli. Si chiamano Matt Honeycutt e Vickie Bennett. Inoltre Caroline e Matt non hanno una storia. Vickie non è la fidanzata di Tyler, non è una ragazza sballata ma è molto timida e cerca un briciolo di popolarità nella sua scuola.

Tyler Lockwood nei libri si chiama Tyler Smallwood.

Nella serie tv Elena ha un fratello di nome Jeremy mentre nei romanzi ha una sorellina minore di nome Margaret.

Nei romanzi Damon può assumere le sembianze di un corvo o di un lupo usando il suo Potere. Nella serie tv invece può solamente mandare dei corvi nei luoghi che desidera, come nel cimitero nel primo episodio.

Nel telefilm Bonnie Bennett è una ragazza castana, carnagione cappuccino ed occhi chiari. Nei libri è una timida ragazza con i capelli rossi ricci e carnagione pallida e porta il cognome McCollough.

Annabelle, la vampira fidanzata con Jeremy;  Lexi, la migliore amica di Stefan e Bree, strega, ex amante di Damon che gestisce un bar ad Atlanta non esistono nei romanzi.

Nei libri Katherine, Damon e Stefan sono vissuti nel 1600 e non nel 1800 come racconta la serie tv.

L’apparente morte di Katherine nei libri è molto differente rispetto a come è raccontata nel telefilm. Nel romanzo si dice che essendo combattuta e non sapendo chi scegliere tra Damon e Stefan, si sia tolta l’anello alla luce del sole, lasciandosi bruciare.

20 Libri e serie TV: le differenzeLa Katherine dei libri è molto più malvagia e un pò svitata rispetto a quella della TV. Viene uccisa da Elena.

Klaus nei libri è presentato come il vampiro che ha trasformato Katherine.

Nei libri non esiste la cripta dove sono sepolti i vampiri. Si parla del luogo di sepoltura di Honoria Fell, fondatrice della città.

Damon nei libri non cerca Katherine, è attratto da Elena e da Bonnie che nei libri viene baciata dal bel vampiro.

Nella serie tv la domestica di Katherine è Emily Bennett, l’antenata di Bonnie mentre nei libri si chiama Gurden.

Isobel non è la madre di Elena e non è una grande amica di Katherine. Scopriremo che sarà solamente una ragazzina posseduta e costretta a ferirsi.

Queste sono tutte le principali differenze tra la nostra amata serie tv e i romanzi da cui ha preso vita!

Per approfondire: QUI